Font per siti web: Google web fonts

[::] Home Page :: Articolo
 

Font per siti web: Google web fonts

Di Marco Barontini del 21/02/2012 @ 15:40:13, in CSS Design

 

La scelta del font da usare all'interno delle pagine dei siti web è sempre stata assai limitata. Il font richiamato all'interno del nostro file CSS, per essere visualizzato correttamente, deve essere presente nella raccolta di font installati sulla macchina client. Per questo le famiglie di font Arial, Helvetica, Verdana, Times hanno imposto la loro "supremazia" sul web.
Erano (e sono) i tipi di font la cui presenza è praticamente assicurata su tutte le piattaforme (Windows, Mac, *nix) oltre ad essere i font che offrono senz'altro il grado più elevato di leggibilità a video.

Ai web design più creativi che non volevano comunque rinunciare ad un proprio stile personale sono venuti in soccorso alcuni strumenti di font replacement come sIFR o Cufòn, che però (a mio avviso) sono utilizzabili solo per alcuni tag specifici della pagina (come i tag designati per i titoli h1, h2, h3, ecc) e che comunque introducono un certo grado di  "pesantezza" nella pagina web stessa dovendo richiamare sia il file JavaScript di gestione del font replacement sia quello contenente la codifica del font. Inoltre tale tecnica è inutilizzabile nel caso l'utente abbia disattivato il caricamento di Javascript sul proprio browser.

Con Google web fonts si introduce invece un paradigma diverso basato sul concetto (tanto di moda in questo momento) di "cloud". Le specifiche del font che ci interessa si trovano su server esterni (di Google) e si richiamano tramite un'apposita istruzione all'interno della sezione <head> della nostra pagina web. Definito il font da usare lo si può implementare all'interno del nostro file CSS tramite il suo nome.

Nell'immagine qui sotto potete vedere la pagina del sito Google web fonts da cui si può precedere alla scelta e selezione dei font.

Font per siti web

Una volta selezionato il font che più ci piace possiamo vedere, tramite il link Quick-use, l'impatto che avrà nel caricamento della pagina (se rallenterà o meno il caricamento della pagina e di quanto).

Nella stessa pagina troveremo inoltre la direttiva (che non è di tipo JavaScript bensi "text/css" e quindi immune dal problema detto in precedenza) da copiare nella nostra pagina web per richiamare il font prescelto oltre ad un esempio di integrazione all'interno del file CSS.

Nelle 2 immagini qui sotto potete vedere come introdurre la riga contenente la direttiva per richiamare il font 'Doppio one' e un esempio di utilizzo del font stesso all'interno del tag h1 del file CSS.

Font per pagine web
Google web fonts esempio


 

Articoli per Categoria: