Pubblicità su Internet

Pubblicità su Internet: funziona davvero?

La pubblicità su Internet sta conquistando sempre più ampie fasce di mercato e sta pian piano superando i "tradizionali" metodi della pubblicità su carta e in TV.

Lo dimostra questo studio di IAB/PricewaterhouseCoopers/World Advertising Research Centre secondo cui, nel 2009 nel Regno Unito, gli investimenti per la pubblicità su Internet hanno superato quelli in TV. In poche parole lo studio condotto dalla IAB rileva che gli investimenti pubblicitari su Internet, nel primo semestre 2009, sono cresciuti del 4,6%, raggiungendo una quota del 23,5%; quelli televisivi hanno invece perso il 16,1%, precipitando al 21,9%.

Un altro studio di Outsell Inc., che nel Dicembre 2009 ha raccolto le intenzioni di spesa espresse da circa 1000 inserzionisti statunitensi, rileva che su 368 miliardi di dollari pianificati in pubblicità nel 2010, il 32,5% verrà destinato al “digitale”, e solo il 30,3% alla carta.

Si tratta ovviamente di ricerche condotte in paesi e mercati assai ben diversi dalla nostra realtà italiana, e per questo vanno presi con le dovute cautele. Nel 2009 l'investimento in pubblicità su Internet nel nostro paese è stato di circa 580 milioni di euro mentre negli USA è stato stimato in circa 120 miliardi di dollari che, euro più euro meno, sono circa 90 miliardi!

Certo, l'audience è completamente diversa, per le aziende USA si tratta spesso di collocare i loro prodotti in un mercato mondiale, tuttavia questi dati dimostrano quale sia il "potenziale di internet" in questo ambito.

C'è poi un altro fattore da tenere sicuramento in considerazione: i costi di creazione di una campagna pubblicitaria su Internet sono di gran lunga inferiori rispetto ad un passaggio pubblicitario in TV. In alcuni casi sono anche inferiori alla pianificazione di una campagna pubblicitaria sulla carta stampata ma rispetto a questa hanno un vantaggio in più. Sono immediatamente misurabili, in virtù delle visite ricevute dal proprio sito.

Prosegui la lettura con questi articoli:
- Le forme di pubblicità on line
- Quali sono i costi di una campagna pubblicitaria su Internet?

 

Premendo sul pulsante qui sotto per inviare il messaggio accetti il trattamento dei dati da parte di Marco Barontini
Leggi l'informativa relativa al trattamento dei dati

QUALE TAGLIA PER IL TUO SITO?

Realizzazione siti per negozi studi professionali Realizzazione sito per piccola azienda Realizzazione siti per aziende Creazione siti internet per aziende